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Iscrizione

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 20 dicembre 2017. 

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online entro il 20/12/2017.

A tal fine è necessario effettuare la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link http://portalestudente.uniroma3.it e selezionando dal menu posto sulla sinistra la voce Servizi on-line, quindi Accedi ai servizi online > Registrati.

Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle seguendo le procedure indicate nella pagina:
http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=cambio_password

Nel caso in cui si riscontrassero problemi nello svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=assistenza_on-l

Terminata la registrazione occorre effettuare il login e selezionare il corso di proprio interesse seguendo le indicazioni fornite dal sistema.

Alla domanda di amissione dovranno essere allegati esclusivamente online i seguenti documenti:
   1) Curriculum vitae;
   2) Copia di un documento di identità in corso di validità;


Gli ammessi riceveranno comunicazione dell’ammissione per posta elettronica.

Segreteria del Corso
Dott.ssa Eugenia Scrocca  

Via Madonna dei Monti, 40 – 00184 ROMA
tel. + 39 065733 2949 ; fax + 39 065733 9649
http://www.paesaggio.uniroma3.it/open
e-mail: open@uniroma3.iteugenia.scrocca@uniroma3.it  (inviare sempre a tutti gli indirizzi e-mail)

Scarica il bando


IMMATRICOLAZIONE

Gli ammessi ai corsi dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione accedendo alla propria area riservata sul Portale dello Studente tramite le credenziali assegnate in fase di ammissione e selezionare il corso, dove sarà disponibile la stampa della domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento delle tasse di iscrizione. L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento degli importi dovuti, da effettuarsi entro la data indicata nella tabella all’art. 1. Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario inserire on line, accedendo alla propria area riservata, la scansione della domanda di immatricolazione firmata. Per consultare l’offerta didattica dei singoli moduli di master si rimanda al relativo regolamento didattico. Gli interessati dovranno inviare la richiesta di iscrizione al/ai modulo/i all’indirizzo sspl@uniroma3.it


AMMISSIONE STUDENTI CON TITOLO ESTERO

Cittadini italiani con titolo estero, cittadini dell'Unione Europea ovunque residenti e cittadini non dell'unione europea regolarmente soggiornanti in Italia di cui all'art. 39, comma 5, del Decreto legislativo n. 286/1998, come modificato dall'art. 26 della Legge 30 luglio 2002, n. 189 "Modifica alla normativa in materia di immigrazione ed asilo”

Possono richiedere l'iscrizione i candidati in possesso di un titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto. L'iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell'iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti.

I candidati presentano la domanda di iscrizione direttamente all'Università prescelta, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal bando. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza consolare italiana competente per il territorio.

Cittadini non dell’Unione Europea residenti all’estero (richiedenti visto)

Possono presentare domanda di iscrizione i candidati stranieri in possesso di un titolo accademico equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto.

I candidati presentano la domanda di ammissione al Corso unitamente ad una copia del titolo di studio, direttamente alle Università seguendo le procedure ed entro i termini previsti dal bando.

A seguito della conferma di accettazione da parte dell'Ateneo, i candidati presentano il titolo di studio alla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per il territorio, per il rilascio del titolo tradotto e legalizzato e della dichiarazione di valore in loco.
Al momento dell'accesso all'Ateneo, i candidati presentano il titolo di studio, debitamente corredato dei predetti atti consolari.

Per maggiori informazioni: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/4.html


TASSA DI ISCRIZIONE
La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 4.000,00 da versare in due rate: la prima di Euro 2.000,00 con scadenza 15 gennaio 2018, la seconda con scadenza 31/05/2018.
All’importo della prima rata sono aggiunti la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento di €16,00 dell’imposta di bollo.

Per gli studenti che negli anni precedenti hanno frequentato il Corso di Perfezionamento “Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico - OPEN” e che hanno ottenuto il relativo diploma, è possibile ottenere l'integrazione per il diploma di Master partecipando a due workshop a scelta e redigendo la tesi finale pagando una sola rata stabilita in Euro 1.500,00 da versare in unica soluzione entro il 15 gennaio 2018 a cui si aggiungono la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento di €16,00 dell’imposta di bollo.

La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita come di seguito:
- Euro 500,00 per le attività di Rappresentazione del paesaggio – osservare/conoscere/interpretare/rappresentare.
- Euro 450,00 per ognuna delle attività di Disegno digitale, GIS, Fotografia del paesaggio – teoria e pratica, i seminari di progettazione/workshop
- Euro 300,00 per le attività di Architettura del paesaggio e degli spazi aperti – storia e critica
- Euro 150,00 per le attività di Elementi di progettazione del paesaggio – teoria e tecnica

Agli importi previsti per la tassa di iscrizione deve essere aggiunto il costo del bollo di € 16,00 dell’imposta di bollo. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Per informazioni sulle iscrizioni ai moduli inviare una richiesta all’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream inviando una mail a sspl@uniroma3.it

Si rende noto che, in caso di ritardato pagamento della tassa successiva alla prima, verrà applicata una tassa di mora calcolata sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento come di seguito indicato:
fino a 30 giorni di ritardo: 30,00 euro
da 31 a 90 giorni: 60,00
da 91 a 120 giorni: 90,00 euro
oltre 120 giorni: 120 euro

Onde evitare l’applicazione della mora, coloro che non dovessero ricevere il bollettino della seconda rata a domicilio potranno stamparlo collegandosi a http://portalestudente.uniroma3.it → Segreteria → Pagamenti oppure contattare l’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream inviando una segnalazione tramite http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=contatti nei dieci giorni precedenti la scadenza prevista.
Coloro che non sono in regola con i pagamenti non saranno ammessi a sostenere la verifica finale per il conseguimento del titolo.

ESONERO DALLE TASSE
Tutti gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% sono tenuti al pagamento della prima rata e sono esonerati dal pagamento della seconda.
A tal fine è necessario allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

DIVIETO DI CONTEMPORANEA ISCRIZIONE
È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diversi Dipartimenti della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio, compresi tra questi i Corsi di Master ed i Corsi di Specializzazione dello stesso Dipartimento.

È ammessa la contemporanea iscrizione a corsi di perfezionamento e corsi di studio universitari e post universitari.

Nota Bene I laureandi e gli iscritti ad uno dei corsi per cui vige l’incompatibilità possono presentare domanda di ammissione, entro i termini previsti dal bando, purché i due corsi si riferiscano ad anni accademici diversi ed il titolo del primo venga acquisito entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2016-2017 (non oltre il mese di marzo 2018). Entro 10 giorni dall’acquisizione del primo titolo, l’iscrizione al corso deve essere perfezionata con il pagamento della relativa tassa, pena la decadenza dall’iscrizione stessa.

ALMALAUREA
Per accedere alla prova finale è obbligatorio che lo studente, oltre ad essere in regola con le tasse, compili il questionario Almalaurea collegandosi a: https://www.almalaurea.it/lau/master

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta da consegnare alla Segreteria didattica del Master prima della conclusione degli studi unitamente alla copia della ricevuta di pagamento dell'ultima rata. A seguito del superamento della prova finale verrà rilasciato un diploma di master.